bruni.jpg

Eleonora BRUNI

Dentro la voce cantata: conoscere, percepire e sperimentare

Cantante, insegnante di canto e tecnica vocale, esperta in vocologia artistica, didatta per la vocalità estrema e per la vocalità estesa.
Si è formata artisticamente presso il Saint Louis Music College e presso l’Università della Musica di Roma (canto jazz e moderno). Ha studiato privatamente con numerosi insegnanti tra cui Cinzia Spata (jazz), Mirella Ronconi e Renato Federichi (canto lirico). Nella formazione in ambito vocologico, il riferimento formativo è il foniatra Franco Fussi. Le sue esperienze artistiche sono varie e composite e la portano a spaziare tra generi e stili, dal rock al jazz, dal musical all’improvvisazione radicale.
Il suo approccio didattico alla tecnica vocale e all’espressività è multisciplinare e intermetodologico.
Svolge intensa attività di sperimentazione e di ricerca sulla voce nell’arte.
Ha elaborato una specifica didattica della vocalità estrema, con particolare attenzione alla vocalità sovraglottica, al mondo dei cosiddetti suoni “sporchi”, graffiati, del growl e dello scream. Tale didattica è al centro di numerosi studi sperimentali condotti insieme a Franco Fussi, presentati in vari Convegni sulla Voce Artistica, in Italia e all’estero, ed è oggetto di varie tesi di laurea.
È fondatrice e Master Teacher del corso di specializzazione didattica per insegnanti di canto VOICEtoTEACH®. Dall’Anno Accademico 2009/2010 è Docente di Canto Moderno e Vocalità estrema nel Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum - Polo di Ravenna. Nell’anno 2018/2019 è docente per la Vocalità Sovraglottica nel Master in Vocologia Clinica presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum - Polo di Ravenna.
E' docente e relatrice in numerosi Corsi e Convegni in tutta Italia e all'estero, ha varie pubblicazioni in libri di canto, atti di Convegni e riviste specializzate. Ha all’attivo otto dischi pubblicati.
Collabora con numerose Scuole di canto ed Accademie internazionali. È organizzatrice e responsabile delle attività didattiche dell'Associazione Voices di Roma. Insegna Canto, Tecnica Vocale, Espressività e Vocalità estrema presso il proprio studio a Roma, in tutta Italia e all’estero.
Con il suo peculiare approccio didattico e con il suo “Training Bruni®”forma moltissimi artisti in carriera: cantanti, performer, attori e doppiatori. È vocal coach di molti noti artisti, seguendoli nella preparazione vocale e performativa in allestimento e in tour.

PROGRAMMA DEL CORSO