FAQ

Cos'è il CSMV?


Il CSMV è un percorso che offre risposte concrete ed esaustive sull’impiego della voce e della vocalità in ambito musicoterapico, laddove il suono diviene strumento di contatto e di comunicazione. Fornisce una preparazione specifica e adeguata sull’argomento, consentendo al musicoterapeuta di approfondire la conoscenza e lo sviluppo della propria vocalità in un’ottica professionale.




Non sono musicoterapeuta, posso partecipare comunque al corso?


Il CSMV è rivolto ai soli musicoterapeuti in possesso di titolo conforme al protocollo CONFIAM e alla norma UNI 11592. Possono fare richiesta di ammissione anche studenti che completeranno la formazione di base in musicoterapia entro il termine del biennio del CSMV (maggio 2023). Nel caso il candidato non terminasse in tempo il percorso musicoterapico di base, al termine del CSMV verrà comunque rilasciata un'attestazione comprovante le ore frequentate. Al conseguimento del titolo di musicoterapeuta, il candidato potrà presentare la tesi finale del corso CSMV e ottenere il diploma corrispondente.




È possibile seguire il corso online?


Non è possibile frequentare integralmente il CSMV online. Sono previsti 10 fine settimana in presenza (di cui 3 lunghi) tra ottobre 2021 e maggio 2023, nonché 27 ore di formazione online, per un totale di 200 ore di lezione. Sono previste inoltre 80 ore di studio individuale.




Perché dovrei iscrivermi al CSMV?


Il CSMV è il primo corso di alta formazione rivolto al musicoterapeuta che desidera approfondire la conoscenza e lo sviluppo di voce e vocalità in un’ottica professionale.




Studio musicoterapia, devo aspettare di diplomarmi per iscrivermi?


Possono fare richiesta di ammissione anche studenti che completeranno la formazione di base in musicoterapia entro il termine del biennio del CSMV (maggio 2023). Nel caso il candidato non terminasse in tempo il percorso musicoterapico di base, al termine del CSMV verrà comunque rilasciata un'attestazione comprovante le ore frequentate. Al conseguimento del titolo di musicoterapeuta, il candidato potrà presentare la tesi finale del corso CSMV e ottenere il diploma corrispondente.




Sono cantante e musicoterapeuta. Questo corso può essermi comunque utile?


Noi crediamo di sì! Il CSMV è un corso di specializzazione. Per questo motivo il piano di studi è stato ideato per approfondire specificatamente l'uso della voce e della vocalità nel lavoro quotidiano del musicoterapeuta, esplorando ambiti che nella formazione di base non possono essere approfonditi, nonché modelli e tecniche propri della musicoterapia vocale con un chiaro focus clinico.