fussi 7.jpeg

FRANCO FUSSI

I registri della voce cantata e i meccanismi laringei

Medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria e Foniatria. Già Responsabile del Centro Audiologico e Foniatrico dell’Azienda USL di Ravenna. Responsabile scientifico del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna, con sede a Ravenna e del master in Vocologia Clinica.

Docente al Corso di Laurea di Logopedia dell’Università di Bologna, con sede a Ravenna. Foniatra collaboratore presso il Teatro Comunale di Bologna, le Accademia d’Arte Lirica di Osimo, l’Accademia Rossiniana di Pesaro, il Ravenna Festival, l’Accademia dell’Opera del Teatro di Firenze. Membro del Collegium Medicorum Theatri. Presidente onorario del Voice Symposium di Salisburgo.

Ha svolto Seminari di Foniatria sulla Voce Artistica presso numerosi Corsi di Perfezionamento in Canto Lirico. Curatore della rubrica “I misteri della voce” per la rivista L’Opera, ha pubblicato numerosi articoli sulla fisiopatologia della voce cantata in riviste scientifiche e musicali ed è autore di testi tra cui “La parola e il canto” (Ed. Piccin Padova), “Dizionario di Linguistica” (Ed. Einaudi), “L’arte vocale”, “Le voci di Puccini”, “Lo spartito logopedico” e “La voce del cantante” (vol. I, II, III, IV,V, VI,VII, VIII, IX e X) (Ed. Omega), “Ascoltare la voce” (FrancoAngeli Editore), “Il trattamento logopedico delle disfonie” (Ed.Omega), “Clinica della Voce” (Libreria Cortina Editore), “Le parole della scena” (Ed. Omega), “La voce nel Musical” (Volonté Editore).

PROGRAMMA DEL CORSO