top of page
Sartori FOTO ELENA GIUGNO 2021.jpg

ELENA SARTORI

Voce e benessere

Musicoterapeuta, laureata in Didattica della Musica e in Economia; diplomata in “Armonia nel Canto” secondo il metodo di Psychophonie di M.L. Aucher con Elisa Benassi, in Nada Yoga con Riccardo Misto, in VoicetoTeach. Attualmente frequenta l’Accademia Corale Italiana con Lorenzo Donati. Ha approfondito l’improvvisazione in musicoterapia con Roberto Ghiozzi, la vocalità in musicoterapia con Antonella Grusovin, Sylka Uhlig, e frequentato corsi di vocalità in diversi approcci: con Iègor Reznikoff, Silvia Nakkach, con insegnanti del metodo Lichtenberger e di Circlesinging.
Attua interventi di musicoterapia individuali e di gruppo di tipo preventivo e riabilitativo, lavorando o avendo lavorato in diversi contesti e ambiti (disabilità infantile, scuola primaria, ambiti pre e post-natale, psichiatrico, anziani e cure palliative). 

Conduce incontri individuali e di gruppo volti a favorire la scoperta e lo sviluppo del canto e della vocalità, come elementi atti al perseguimento del benessere e dell’armonizzazione della persona, proponendo in particolare l’approccio da lei ideato, VoceCreaBenessere. 
Curatrice, insieme a Maria Videsott, del libro “La voce in musicoterapia”, ed. Cosmopolis, Torino, 2008. Insieme ad Antonella Grusovin ha fondato e coordinato fino al 2021 il Corso Biennale di Vocalità in Musicoterapia "Il Canto della Voce", diventato poi l’attuale Corso Biennale di Specializzazione in Musicoterapia Vocale. Collabora con il Centro Trentino Musicoterapia, del quale è Vicepresidente. È iscritta all’Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia (AIM).

PROGRAMMA

bottom of page