Sanne Storm.jpg

SANNE STORM

La valutazione in musicoterapia. Il ruolo della voce

Sanne Storm ha un PhD e un MA in musicoterapia, ed è professoressa associata esterna nonché ricercatrice ospite del corso di musicoterapia dell'Università di Aalborg in Danimarca. Insegna "Therapy related body and voice work" dal 2004. Argomento del suo dottorato (2013) è stata la valutazione della voce in musicoterapia. Ha sviluppato uno strumento di valutazione della voce, il VOIAS, ed è membro dell'International Music Therapy Assessment Consortium (IMTAC).

Il suo lavoro clinico si basa soprattutto su corpo e voce come strumenti primari in musicoterapia. Il suo approccio si è evoluto nel metodo di lavoro definito Psychodynamic Voice Therapy, con 20 anni di esperienza clinica con corpo e voce in psichiatria e nella salute mentale. Negli ultimi 12 anni ha lavorato anche nell'ambito perinatale. È stata coordinatrice di un progetto di ricerca e intervento precoce intersezionale e interdisciplinare che prevedeva anche la musicoterapia, rivolto alla depressione e all'ansia in ambito perinatale svoltosi nelle Isole Faroe.  

Aree di ricerca e interesse: vocalità in musicoterapia e valutazione della voce in musicoterapia e nell'ambito perinatale.

PROGRAMMA DEL CORSO