Lindstrom.jpg

SIGNE MARIE LINDSTRøM

La vocalità nella musicoterapia per le cure palliative nell'hospice per adulti

Signe Marie Lindstrøm si è laureata come musicoterapeuta all'Università di Aalborg (DK) nel 2006. La voce è il suo strumento principale. Dal 2008 lavora in hospice e in quest'ambito ha incontrato più di 1300 pazienti e loro famiglie. Il tale contesto, l'approccio che predilige è la musicoterapia recettiva con musica improvvisata dal vivo suonata con una piccola arpa e il canto intuitivo.

Dal 2015 è insegnante-terapeuta in terapia individuale per gli studenti danesi di musicoterapia all'Università di Aalborg.

Ha lavorato con rifugiati traumatizzati in un centro di riabilitazione dal 2010 al 2014. È stata assistente di ricerca di Stine Lindahl Jacobsen nel suo dottorato di ricerca (Valutazione delle competenze genitoriali in musicoterapia 2010-2012) .

Negli ultimi 10 anni ha presentato il proprio lavoro in diverse conferenze nazionali e internazionali di musicoterapia o interdisciplinari sulle cure palliative o sul lavoro vocale (es. Londra, Nord Italia, Praga, Oslo, Spagna).

Insegnamenti internazionali in corsi di specializzazione (S.C.): S.C. Musicoterapia in Oncologia a Biella (Italia) 2014; S.C. Musicoterapia familiare a Vittoria (Spagna) 2019.

Ha pubblicato diversi articoli su riviste danesi di musicoterapia e psicologia e il capitolo "Famiglie con familiari in fin di vita - un approccio musicoterapico olistico nelle cure palliative" in "Music Therapy for Families" (2016) a cura di Stine Lindahl Jacobsen e Grace Thompson.

PROGRAMMA DEL CORSO