La vocalità nella musicoterapia
per le cure palliative nell'hospice per adulti
Il seminario proporrà diversi argomenti, alternando teoria, esempi di casi con immagini e clip audio, esercizi vocali pratici e tempo per riflettere.
Argomenti:
-
Bisogni e problemi dei pazienti e delle loro famiglie in hospice
-
Calibrazione di musica e voce con i malati terminali
-
Respiro e respirazione come sintonizzazione non verbale
-
Quando e come usare diversi metodi di lavoro vocale nella musicoterapia palliativa? (metodi attivi come humming, canto, improvvisazione simultanea o scrittura di canzoni o metodi recettivi come gli approcci GIM modificati con musica dal vivo e intonazione, canzoni precomposte ecc.)
-
Lavoro vocale e matching, rispecchiare, contenere, trattenere e catalizzare l'espressione/processo del paziente
-
Lavoro vocale come per il sollievo del "dolore totale" (dimensioni fisiologiche, psicologiche, sociali ed esistenziali/spirituali del dolore)
-
Connessione con il sé, gli altri e lo spirituale attraverso la voce
-
La voce come strumento di trasformazione per offrire forza personale, maggiore significato, libera espressione e flusso. La trasformazione può essere dal dolore alla vitalità, dalla negazione all'accettazione e dalla vita alla morte e forse all'aldilà
-
Strategie del musicoterapeuta palliativo che lavora con la voce; abilità e tecniche e cura di sé nell'affrontare la perdita, il dolore e la compassione per la morte e l’auto-compassione attraverso il lavoro con la voce